Festa di S. Elisabetta d’Ungheria
Comunicazione del Ministro Regionale in occasione della festa della patrona dell’Ordine Francescano Secolare
Carissime Sorelle e carissimi Fratelli, il Signore Vi dia pace!
Oggi in tutte le nostre Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare ricordiamo la nostra Patrona Santa Elisabetta d’Ungheria. Ma quale fu il segreto che gli ha donato tanta felicità?
L’amore di Cristo che si irradiava dalla sua persona. La povertà assoluta era la sorgente della sua gioia. Un giorno, dinanzi al crocifisso, si privò della corona regale esclamando: “Come potrei io portare la corona d’oro quando il Signore porta la corona di spine? E la porta per me!”.
Il segreto della gioia che Elisabetta provava nel servizio ai poveri lo rivelò lei stessa alla sua servitù, affermando: “che grande fortuna per noi poter lavare il Signore e preparare il letto per lui”.
Come Francesco d’Assisi vedeva Cristo in ogni povero, in ogni lebbroso, in ogni persona afflitta.
Il Papa Gregorio IX, grande amico di San Francesco, proclamandola santa disse di lei: “consacrandosi a Cristo, lo accolse in un cuore infiammato d’amore e lo donò al mondo nelle sue opere di carità”.
Santa Elisabetta rappresenta quindi per tutti noi francescani un esempio luminoso di carità vissuta eroicamente.
Allora un motivo in più per impegnarci affinché le nostre opere lascino trasparire l’amore di Cristo e la sua piena donazione a noi sulla croce.
Ogni francescano ed in particolare noi secolari, seguendo l’esempio di Santa Elisabetta, prodighiamoci con gioia e generosità nel servizio ai poveri, certi di seguire la via preferenziale tracciata da San Francesco per giungere alle vette della santità.
Buona Festa di Santa Elisabetta a tutti Voi, alle vostre famiglie e alle vostre Fraternità.
Pace e bene.
per il Consiglio Regionale OFS
Il Ministro
Gianluca Poggiolini