Corso di Francescanesimo 2024
Carissime Sorelle e carissimi Fratelli, il Signore Vi dia pace!
Anche nel 2024 il Movimento Francescano della Toscana (Mo.Fra Toscana) ha organizzato il corso di formazione riguardante la scuola di francescanesimo ormai giunta alla sua XI° Edizione.
In allegato alla presente comunicazione trovate la locandina con tutto il programma previsto e con i nomi dei docenti che interverranno.
Il corso, come accaduto per gli anni precedenti, è articolato mediante lo svolgimento di nr.5 lezioni e nel 2024, visto il centenario che ci riguarda molto da vicino, non poteva che sviluppare il tema degli “800 Anni dalle stimmate del Padre San Francesco”.
Grazie al qualificato e prezioso contributo fornito dalla consorella teologa Prof.ssa Barbara Pandolfi, è stato previsto dal Consiglio di Presidenza del Mo.Fra Toscana lo svolgimento del seguente percorso formativo:
- “La ricerca di Francesco” che si chiede il senso della sua vita di fronte al silenzio di Dio, al pensiero che i suoi fratelli non vivano la sua intuizione…il tema del fallimento, del silenzio di Dio…. (un po’ sulla scia di Abramo che deve sacrificare il figlio Isacco che rappresenta la promessa di Dio);
- “Le stimmate come conformità a Cristo l’amato”. La scoperta che vivere il Santo Vangelo significa essere come lui, essere altri Cristo. Potrebbe essere anche in significato del corpo nella sequela di Cristo. Noi siamo il nostro corpo, un corpo-vita consegnati nell’amore e all’amore;
- “La fragilità, la vulnerabilità’ come odierna via per la fede, per la Chiesa”. Un nuovo modo di essere minori? Lasciarsi ferire dall’altro significa credere all’amore, lasciare le difese per vivere la prossimità;
- “Le ferite sono feritoie che permettono di vedere oltre”; permettono di incontrare Dio; di aprire il cuore ad un oltre escatologico che è già donato e promesso;
- “Come a Frate Leone qualche volte ci è data la grazia di toccare le ferite del mondo”, di essere silenziosi compagni nel dolore dei fratelli, nelle ingiustizie, nel silenzio di Dio, nelle brecce di speranza aperte del mondo.
Le lezioni continueranno a poter essere fruite in presenza recandosi presso i locali della Parrocchia di San Francesco – Piazza Girolamo Savonarola, 2 Firenze, oppure da remoto collegandosi tramite una connessione Internet alla piattaforma Zoom.
Il corso anche quest’anno sarà riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e quindi, chi garantirà la partecipazione ad almeno tre lezioni su cinque, potrà richiedere l’attestato di partecipazione utile per l’erogazione dei crediti formativi che verrà rilasciato dalla Segreteria del Mo.Fra. Toscana.
Per la partecipazione, come indicato all’interno della locandina, è necessario scrivere all’indirizzo e-mail mofratoscana@gmail.com specificando se la partecipazione è prevista in presenza, in modalità virtuale o in modalità mista ed operare, entro la data prefissata del 15/01/2024, il versamento del costo di iscrizione che anche per quest’anno sarà pari a 15€ a persona.
Come Consiglio Regionale OFS Toscana Vi chiediamo di diffondere capillarmente questa informativa a tutti i componenti delle nostre Fraternità locali e anche a chiunque riteniate possa essere interessato ai temi trattati (simpatizzanti, parrocchiani, amici, vicini, conoscenti, ecc. ecc.).
Con l’augurio di vedervi sempre più numerosi partecipare a questi incontri formativi, invio a nome mio e di tutto il Consiglio Regionale OFS fraterni saluti di pace e bene ed un particolare augurio di vivere con intensità ed in profondità questo tempo forte di Avvento che ci prepara alla celebrazione del Natale del Signore.
Pace e bene.
per il Consiglio Regionale OFS
Gianluca Poggiolini – Ministro regionale